Informativa Cookie

Servizi ecografici di qualità, direttamente a casa tua.

Malattie della terza età: come può aiutare la radiografia a domicilio

Cosa si intende per “malattie della terza età”

La terza età è una delle fasi naturali della vita, una fase per la quale non è facile indicare con precisione l’inizio, ma che comunque, come ogni periodo della vita, è caratterizza da cambiamenti graduali, nuove necessità della persona e cambiamenti fisici e psicologici.

Generalmente nei paesi occidentali si indicano come inizio della terza età i 60/70 anni, mentre nei paesi in via di sviluppo, a causa delle diverse condizioni di vita, l’inizio della terza età è anticipato.

Dal punto di vista della salute, è importante che l’anziano trovi un giusto e nuovo equilibrio di vita, anche perché in questo periodo tendono a manifestarsi malattie e disturbi tipici dell’età anziana.
Comunemente questa età è associata alle malattie, anche se è da precisare che oggi un numero sempre maggiore di anziani vivono una vecchiaia sana senza particolari disturbi.

Ad ogni modo, in questa fase possono svilupparsi oppure acutizzarsi alcune patologie, ed è per
questo motivo che è importante che l’anziano possa condurre una vita sana e curata sia per quanto riguarda l’alimentazione che la forma fisica e psicologica.

Quali sono le malattie della terza età

Nella cosiddetta fase della terza età spesso si parla di dolori in modo generico.
La manifestazione di questi sintomi talvolta riguarda patologie che possono svilupparsi o acutizzarsi nell’anziano.

Tra queste:

  • Osteoartrosi: comunemente chiamata artrosi, si tratta di una malattia che colpisce le articolazioni e che si manifesta soprattutto con l’avanzare dell’età. Nell’anziano l’osteoartrosi è la patologia reumatica più comune, che colpisce maggiormente le mani, la colonna vertebrale e le grandi articolazioni. È caratterizzata da alterazioni a carico delle cartilagini articolari, dell’osso sottostante e dei tessuti molli. Queste lesioni portano dolore durante il movimento, limitazioni nel movimento e deformazioni articolari. Questa condizione spesso rappresenta una situazione che ha un grosso impatto sulla qualità di vita dell’anziano. Fattori di rischio sono il sovrappeso, traumi ripetuti legati ad alcuni lavori o attività sportive, precedenti familiari, malformazioni congenite o acquisite e la presenza di altre malattie quali l’artrite reumatoide;
  • Polimialgia reumatica: è una delle malattie infiammatorie più diffuse nell’anziano che colpisce collo, spalle e anche. È caratterizzata da dolore intenso e rigidità, stanchezza e talvolta inappetenza e febbre. Questa malattia può portare anche ad arterite temporale, disturbi della vista e ischemia;
  • Malattie vascolari: sono patologie che riguardano i vasi sanguigni (vene e arterie), come ad esempio la malattia periferica arteriosa che si sviluppa quando le arterie si ostruiscono parzialmente o completamente. Questa malattia può indurre a ischemia. Tra le cause principali: l’ipertensione, l’elevato colesterolo “cattivo” (LDL), fumo, obesità e inattività fisica;
  • Neuropatie: si tratta di patologie che alterano la funzione dei nervi e che possono manifestarsi per ereditarietà, diabete o traumi ripetuti legati ad alcune attività lavorative. Queste patologie si caratterizzano da formicolii, intorpidimento agli arti e debolezza muscolare.

radiografia anziani

Radiografia a domicilio per anziani

Per i pazienti anziani spesso è difficoltoso raggiungere ospedali e altri centri diagnostici per effettuare esami e controlli. È per questo motivo che, quando possibile, è bene poter fornire al paziente un servizio domiciliare.

Per agevolare pazienti anziani con difficoltà motoria, EcografieRoma offre un servizio pensato anche per chi ha problematiche di mobilità.

Un servizio professionale, sicuro e di qualità che permette in tempi rapidi di poter effettuare esami radiografici a domicilio.

Il servizio può essere richiesto telefonicamente (al +39 3383099244) al dott. Pier Venanzio Federici, inviando e-mail a piervenanziofederici@gmail.com oppure compilando il modulo sottostante.

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.