Informativa Cookie

Servizi ecografici di qualità, direttamente a casa tua.

Radiografia a domicilio alla colonna vertebrale a Roma

radiografia colonna vertebrale

Per prenotare una radiografia a domicilio a Roma alla colonna vertebrale potete chiamare il dott. Federici al 3383099244 o inviare una mail a piervenanziofederici@gmail.com.

Le radiografie alla colonna vertebrale

Con gli esami radiologici si possono analizzare immagini delle parti interne del corpo (sia scheletro che tessuti molli) per poter ricercare, valutare e diagnosticare problemi, disturbi e patologie di vario genere.

Si tratta di esami effettuati con raggi X prodotti da un generatore e trasmessi attraverso il corpo. La parte dei raggi che non viene assorbita dalla materia attraversa il corpo e viene registrata su una pellicola sensibile a questo tipo di raggi (detta comunemente lastra), che può così essere letta e valutata da un medico specializzato.

Attualmente le radiografie digitali (o imaging a raggi X) consentono di fornire in modo rapido immagini ad alta risoluzione.
La radiologia delle ossa e dell’apparato scheletrico è la prima applicazione che è stata effettuata con i raggi X sul corpo umano e rappresenta il modo più veloce e pratico per esplorare e valutare fratture e danni alla colonna vertebrale.

Le ossa assorbono molto bene i raggi X e questo produce un contrasto notevole (le ossa infatti nella radiografia appaiono in un netto colore bianco). Ciò dà la possibilità di leggere con chiarezza le immagini per individuare, ad esempio, la presenza di calcificazioni e fratture.
L’esame radiografico della colonna vertebrale è un’indagine che viene per lo più prescritta con lo scopo di identificare possibili fratture, lussazioni, contusioni e distorsioni vertebrali traumatiche che talvolta possono anche essere asintomatiche, ovvero non manifestarsi al paziente con una sintomatologia dolorosa.
Questo tipo di esame è fondamentale per identificare o escludere fratture vertebrali nei pazienti affetti da osteoporosi, per verificare deformità vertebrali come ad esempio la presenza di artrosi della colonna (spondiloartrosi) e per controlli post-operatori.

Come viene eseguita una radiografia alla colonna vertebrale

Il servizio radiologico a domicilio offerto da EcografieRoma del dr Pier Venanzio Federici si avvale di apparecchiature e strumenti diagnostici professionali di ultima generazione, trasportabili e ad alta definizione, che rispettano le più recenti indicazioni della Commissione Europea in materia di radioprotezione.

Si tratta di una strumentazione che garantisce bassa esposizione a radiazioni ionizzanti con ottime immagini radiografiche e che utilizza la stessa tecnologia che viene impiegata nei centri diagnostici tradizionali, così da permettere indagini di alta qualità come fossero effettuate in ospedali e cliniche specializzate.

L’esame viene eseguito in maniera rapida e in massima sicurezza. La tutela dalle radiazioni riguarda sia il paziente sia le persone presenti durante l’esecuzione della radiografia.

Le radiografie alla colonna vertebrale non richiedono alcuna preparazione, né sedazione né anestesia, ma potrebbe venir richiesto al paziente di togliersi alcuni o tutti gli indumenti.
Verrà inoltre chiesto di togliere gioielli, occhiali ed altri oggetti metallici che potrebbero interferire con le immagini radiografiche.
Importante inoltre che le pazienti in età fertile informino di un loro possibile stato di gravidanza, in quanto molti esami radiografici non possono essere effettuati in caso di gravidanza per non nuocere al feto.

Altro accorgimento riguarda i pazienti che siano stati sottoposti da pochi giorni ad un esame del tubo digerente, in quanto il mezzo di contrasto residuo utilizzato potrebbe interferire con la rilevazione delle immagini radiografiche.

L’esame radiografico alla colonna vertebrale può interessare zone specifiche della colonna (ad esempio la zona lombo-sacrale, dorsale o del tratto cervicale per identificare alterazioni, processi degenerativi o post-traumatici in quella specifica area) oppure riguardare un esame in toto della colonna vertebrale.

L’esame radiografico completo della colonna vertebrale consente di ottenere immagini per valutare cifosi, scoliosi, lordosi e altre deformazioni della colonna e degli assi di carico degli arti inferiori.
Ad ogni radiografia verrà chiesto al paziente di rimanere immobile e di trattenere il respiro per pochi secondi dopo una profonda inspirazione.

L’esame radiografico alla colonna vertebrale viene effettuato dal dr Federici a domicilio entro 24/36 ore dalla chiamata e avrà la durata media di circa quindici minuti.
Le radiografie vengono effettuate ponendo il paziente in corrispondenza dell’apparecchiatura radiografica, in piedi o in posizione sdraiata.

Terminato l’esame, il referto verrà consegnato immediatamente al paziente e il dr Federici opererà una diagnosi. Per esigenze diverse, referto e diagnosi potranno essere inviate via email in forma digitale in un momento successivo.

Come prenotare radiografia alla colonna vertebrale a domicilio a Roma

Il servizio di radiografie alla colonna vertebrale offerto a domicilio del dr Pier Venanzio Federici, medico chirurgo specializzato in radiologia al “San Giovanni Calibita – Fatebenefratelli” Isola Tiberina di Roma, è riservato a chi abita all’interno del Grande Raccordo Anulare di Roma.

Si tratta di un servizio altamente professionale per radiografie ad alta definizione alla colonna vertebrale offerto ad adulti, anziani e bambini che, con mobilità ridotta o difficoltosa anche temporanea, trovano disagevole doversi allontanare da casa ed anche ad adulti che, seppur con mobilità nella norma, preferiscono avvalersi per comodità di una prestazione specialistica presso il proprio domicilio senza sottoporsi a lunghi tempi di attesa.

Rivolgersi al servizio EcografieRoma significa quindi poter effettuare radiografie alla colonna vertebrale a domicilio assicurandosi un intervento entro 24/36 ore da quando si è preso l’aèèuntamento, avvalendosi della consulenza professionale di uno specialista.

I pazienti che hanno necessità di effettuare radiografie alla colonna vertebrale presso il loro domicilio e che abitano nella zona del Grande Accordo Anulare possono concordare un appuntamento contattando direttamente il dr Federici al 3383099244, scrivendo alla casella di posta elettronica piervenanziofederici@gmail.com oppure compilando il form sottostante.

 

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):