Informativa Cookie

Servizi ecografici di qualità, direttamente a casa tua.

Radiografia a domicilio agli arti inferiori e superiori

radiografie arti

Contatta subito EcografieRoma per prenotare una visita a domicilio: cellulare – 3383099244, mail – piervenanziofederici@gmail.com.

Le radiografie agli arti inferiori e superiori

Gli esami radiologici vengono effettuati per analizzare, valutare e diagnosticare disturbi e patologie di diverso genere che riguardano l’apparato scheletrico e i tessuti molli.
Questo tipo di esame rappresenta la riproduzione fotografica dell’organo o dell’apparato che viene irradiato e illuminato da radiazioni elettromagnetiche di tipo X (i cosiddetti raggi X) emessi da un tubo Röntgen.

La parte dei raggi che non viene assorbita dalla materia attraversa il corpo e viene registrata su una pellicola, detta comunemente lastra. L’immagine così ottenuta (radiogramma) può essere letta e interpretata da un medico specializzato in radiologia per diagnosticare o escludere patologie e individuare specifiche terapie di cura.
La radiografia ossea produce immagini delle parti scheletriche del corpo (mani, polsi, braccia, piedi, gambe, ginocchia e colonna vertebrale).

Le ossa, per la loro elevata densità dovuta all’alto contenuto di calcio, assorbono i raggi X più dei tessuti molli e vengono evidenziate in bianco nelle immagini radiografiche in modo pulito e nitido. Ciò permette ad uno specialista di leggere con chiarezza le immagini ottenute.
L’esame radiografico agli arti inferiori e superiori è un’indagine che viene per lo più prescritta con lo scopo di confermare il sospetto di possibili fratture e lussazioni agli arti inferiori e superiori, definirne la tipologia e la sede oppure valutare la dislocazione di un’articolazione.

Le radiografie agli arti inferiori e superiori possono inoltre essere eseguite per individuare anche infezioni e alterazioni che determinano modificazioni delle ossa e delle articolazioni.
Questo tipo di esame può essere effettuato anche in presenza di immobilizzazioni post-traumatiche con gesso o con altro materiale. Benché in questo caso le immagini perdano di dettagli, sono comunque utili per accertarsi che una frattura sia stata adeguatamente trattata e stabilizzata.

Come viene eseguita una radiografia agli arti inferiori e superiori

EcografieRoma del dott. Pier Venanzio Federici si avvale di apparecchiature e strumenti diagnostici professionali di ultima generazione ad alta definizione che rispettano le più recenti disposizioni della Commissione Europea in materia di radioprotezione.
Tale strumentazione garantisce una bassa esposizione alle radiazioni ionizzanti ed ottime immagini radiografiche che permettono di effettuare indagini di qualità come quelle effettuate in un centro diagnostico tradizionale.

L’esame è rapido e viene eseguito in sicurezza, tutelando dalle radiazioni sia il paziente sia le persone eventualmente presenti all’esame radiografico.
Per le radiografie agli arti inferiori e superiori non è richiesta alcuna preparazione, non è previsto il digiuno e non è necessario sospendere eventuali terapie farmacologiche in corso.
Importante che le pazienti in età fertile informino di un loro possibile stato di gravidanza, in quanto l’esame può essere effettuato da tutti tranne che dalle donne in gravidanza.

Si raccomanda il paziente di fornire al dott. Federici l’eventuale documentazione precedente per poter effettuare una valutazione comparativa dei referti.
Al momento dell’esame il paziente dovrà togliere tutti gli oggetti metallici, compresi ponti dentari mobili, orecchini, orologi, anelli, catenine e piercing.

L’esame non è né doloroso né fastidioso e può essere effettuato o in piedi o in posizione sdraiata, a seconda delle posizioni previste per lo studio della zona da esaminare. Ad ogni radiografia il paziente verrà invitato a mantenere l’immobilità per pochi secondi.
L’esame radiografico agli arti inferiori e superiori viene effettuato a domicilio entro 24/36 ore dalla chiamata e richiede in media circa dieci/quindici minuti.

Terminato l’esame, il dott. Federici consegnerà immediatamente il referto al paziente e opererà una diagnosi. Per esigenze diverse, referto e diagnosi potranno essere inviati successivamente in formato digitale via posta elettronica all’indirizzo del paziente.

Se ti serve eseguire una radiografia agli arti inferiori e superiori a domicilio a Roma

Il servizio di radiografie a domicilio agli arti inferiori e superiori offerto da EcografieRoma del dott. Pier Venanzio Federici, medico chirurgo specializzato in radiologia al “San Giovanni Calibita – Fatebenefratelli” Isola Tiberina di Roma, può essere richiesto da chi risiede all’interno del Grande Raccordo Anulare di Roma.

Il servizio a domicilio è offerto ad adulti e bambini che, con mobilità ridotta o difficoltosa anche temporanea, trovano scomodo doversi recare ad effettuare esami radiografici in altra sede, ed anche ad adulti che, semplicemente per comodità, preferiscono avvalersi di una prestazione presso il proprio domicilio.

Rivolgendosi al servizio EcografieRoma del dott. Federici significa quindi poter effettuare radiografie ad alta definizione agli arti inferiori e superiori assicurandosi un intervento altamente professionale in tempi molto brevi (24/36 ore dalla chiamata) con la comodità di non doversi spostare dalla propria abitazione.

I pazienti che necessitano di un esame radiologico agli arti inferiori e superiori a domicilio che si trovano nella zona del Grande Accordo Anulare possono prendere appuntamento per concordare il servizio contattando direttamente il dr Federici al numero 3383099244, compilare il form sottostante oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica piervenanziofederici@gmail.com.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):