Informativa Cookie

Servizi ecografici di qualità, direttamente a casa tua.

Radiografie al torace a domicilio a Roma

Le radiografie al torace a domicilio vengono effettuate entro 36 ore dall’appuntamento. Il servizio è attivo solo per chi vive all’interno del Grande Raccordo Anulare.

Per prenotazioni chiamare il dott. Pier Venanzio Federici al 3383099244.

Cos’è la radiografia al torace e a cosa serve

L’esame radiologico è un esame diagnostico effettuato con particolari onde elettromagnetiche (i cosiddetti raggi X) che sono in grado di interagire con la materia e quindi con il corpo umano.
Le immagini prodotte dalle apparecchiature radiografiche permettono di visualizzare in negativo le parti interne del corpo, sia scheletro che tessuti molli, dando così la possibilità di poter operare una diagnosi.

L’esame radiografico del torace è un esame che utilizza basse dosi di radiazioni ionizzanti ed è l’indagine radiologica che più frequentemente viene prescritta come prima valutazione per ricercare e monitorare, sia in pazienti adulti ma anche nei bambini, sospetti di patologie polmonari e pleuriche (ad esempio polmoniti, broncopolmoniti, versamenti pleurici o pneumotorace, sospetta inalazione di corpo estraneo) e per un primo inquadramento cardiovascolare (visualizzazione del cuore e dei vasi sanguigni del mediastino).

Per quanto riguarda il sistema scheletrico, le radiografie al torace sono effettuate per cercare lesioni di varia natura e, nei traumi, per escludere fratture riguardanti le costole o le vertebre di un tratto della colonna vertebrale.

Come viene eseguita una radiografia al torace

Il servizio professionale radiologico offerto dal dr Pier Venanzio Federici si avvale di apparecchiature e strumenti diagnostici trasportabili specifici di ultima generazione, utilizzabili in regime domiciliare e ad alta definizione, che rispettano le più recenti indicazioni della Commissione Europea in materia di radioprotezione, che garantiscono bassissime emissioni di radiazioni e che utilizzano la stessa tecnologia utilizzata nei centri diagnostici tradizionali, tali da permettere indagini di alta qualità.

L’esame viene eseguito in maniera rapida e in massima sicurezza, tutelando sia il paziente sia le persone eventualmente presenti durante l’esecuzione della radiografia a domicilio, utilizzando tutti i dispositivi di protezione necessari per ridurre al minimo l’esposizione alle fonti radiogene limitatamente alla sola zona del torace.

Per eseguire radiografie al torace non è necessaria alcuna preparazione, né sedazione né anestesia, ma è necessario che il paziente sia a torace scoperto o soltanto con una maglietta intima.
Verrà inoltre chiesto al paziente di togliere tutto ciò che è di metallo che ha a contatto con il corpo.
In base all’età e alla mobilità del paziente, l’esame potrà essere eseguito in piedi oppure, se allettato o con difficoltà a stare alzato, disteso su di un letto in posizione supina.

Solitamente l’esame si avvale di due proiezioni: antero-posteriore e latero-laterale.
Ad ogni radiografia verrà chiesto al paziente di trattenere il fiato dopo una profonda inspirazione.
L’esame radiografico al torace viene effettuato a domicilio entro 24/36 ore dalla chiamata e mediamente avrà la durata di circa quindici minuti.

Terminato l’esame, il dr Federici comunicherà immediatamente la diagnosi al paziente, refertandola in modalità cartacea. Per esigenze diverse, referto e diagnosi potranno essere inviate successivamente via email in forma digitale.

Se hai bisogno di una radiografia al torace a domicilio a Roma

Quando si ha necessità di avvalersi di un servizio sanitario, si vorrebbe il meglio della professionalità, della rapidità ed anche della comodità.
Il servizio EcografieRoma del dr Pier Venanzio Federici, medico chirurgo specializzato in radiologia al “San Giovanni Calibita – Fatebenefratelli” Isola Tiberina di Roma, mette a disposizione per chi vive all’interno del Grande Raccordo Anulare di Roma un servizio altamente professionale per radiografie ad alta definizione al torace offerto ad adulti e bambini che, con mobilità ridotta o difficoltosa anche temporanea (ad esempio anziani o pazienti con fratture agli arti inferiori), trovano disagevole doversi allontanare da casa per effettuare analisi e visite, ed anche ad adulti che, seppur con mobilità nella norma, preferiscono avvalersi, semplicemente per comodità, di un servizio professionale domiciliare senza sottoporsi a lunghi tempi di attesa.

Servizio che intende garantire tutto ciò di cui chi ha bisogno chi deve effettuare una radiografia al torace, ovvero una prestazione specialistica, la garanzia di tempi brevi e la possibilità di non doversi necessariamente spostare dalla propria abitazione e di poter quindi eseguire l’esame in un ambiente confortevole, con maggior agio e serenità.

Rivolgersi al servizio EcografieRoma significa quindi poter effettuare radiografie al torace a domicilio con la garanzia di un pronto intervento (entro 24/36 ore dalla chiamata) e della consulenza professionale di uno specialista.

Strumenti diagnostici assolutamente affidabili e una cura professionale garantita, quindi, per tutti quei pazienti che hanno necessità di effettuare in tempi brevi radiografie al torace domiciliari e che abitano nella zona del Grande Accordo Anulare, i quali possono prenotare e concordare il loro appuntamento a domicilio contattando direttamente il dr Federici al numero telefonico 3383099244, scrivendo alla casella di posta elettronica piervenanziofederici@gmail.com oppure compilando il form sottostante.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):