Informativa Cookie

Servizi ecografici di qualità, direttamente a casa tua.

Prenota una radiografia domiciliare alle gambe a Roma

Radiografia alle gambe

Prenota subito una radiografia alle gambe a domicilio scrivendo a piervenanziofederici@gmail.com o chiamando al 3383099244 (dott. Pier Venanzio Federici).

Le radiografie alle gambe

Gli esami radiografici sono esami condotti per mezzo dell’utilizzo di raggi X che riescono ad attraversare il corpo ed imprimersi in modo fotografico creando un’immagine utile per poter analizzare, valutare e diagnosticare disturbi e patologie di diverso genere che riguardano l’apparato scheletrico e i tessuti molli.

Ossa e tessuti molli vengono messi in evidenza in modo diverso nella riproduzione fotografica, in quanto le ossa sono strutture più compatte rispetto agli altri tessuti ed appaiono di colore chiaro.
L’immagine così ottenuta può essere letta e interpretata da un medico specializzato in radiologia per diagnosticare o escludere patologie e individuare specifiche terapie di cura.

L’esame radiografico alle gambe è un’indagine che viene per lo più prescritta con lo scopo di confermare il sospetto di possibili fratture dovute a traumi o causate da una debolezza dell’osso dovuta a lesioni già esistenti, definendone anche la tipologia e la sede.

Le radiografie alle gambe possono essere eseguite anche per valutare la guarigione dell’osso dopo una frattura o a seguito di interventi chirurgici che interessano le gambe.
Inoltre possono essere eseguite per escludere o verificare la presenza di varie patologie, processi infiammatori quali l’artrite, processi degenerativi come ad esempio l’artrosi, nonché in fase preventiva ad un intervento chirurgico ed anche per evidenziare lo stato di usura delle cartilagini delle articolazioni.

Si tratta di un esame non invasivo, non doloroso, che può essere effettuato senza alcuna preparazione. Non sono previsti né digiuno né sedazione e non è necessario interrompere le terapie farmacologiche in corso.

Le dosi di radiazioni utilizzate oggi per eseguire gli esami con raggi X sono ridotte e il tempo di esposizione è minore rispetto a quello utilizzato in passato. L’esame può essere infatti effettuato in sicurezza da tutti, tranne che dalle donne in gravidanza.

Il dr Pier Venanzio Federici si avvale di apparecchiature e strumenti diagnostici di ultima generazione che rispettano le più recenti disposizioni della Commissione Europea in materia di radioprotezione e che forniscono immagini ad alta definizione.

Tale strumentazione garantisce un’alta schermatura per proteggere le parti più radiosensibili dell’organismo e permette di ottenere ottime immagini che consentono di effettuare indagini specialistiche esattamente come in un centro diagnostico tradizionale.
L’esame radiografico alle gambe viene effettuato a domicilio entro 24/36 ore dalla chiamata e richiede in media circa cinque/dieci minuti. Tempi più lunghi sono richiesti soltanto per esami particolarmente complessi o nel caso sia necessario ottenere più immagini.

Radiografia al femore a domicilio

L’esame radiografico al femore a domicilio è un’indagine che viene eseguita nei casi di fratture dovute a traumi o causate da una debolezza dell’osso dovuta a lesioni già esistenti oppure nei casi in cui è necessario valutarne la guarigione dopo una frattura per evidenziare la formazione del callo osseo. Questo tipo di esame può essere effettuato anche in vista o dopo un intervento chirurgico, come ad esempio l’impianto di una protesi. Inoltre può essere eseguito per escludere o verificare varie patologie, processi infiammatori o infettivi, processi degenerativi ed anche per evidenziare lo stato di usura della cartilagine dell’articolazione.

Radiografia domiciliare alle ginocchia

Le radiografie domiciliari alle ginocchia vengono eseguite per valutare fratture (sia dovute a traumi sia causate da condizioni già esistenti, come ad esempio osteoporosi o neoplasie) e per verificare il processo di guarigione dopo una frattura o dopo un intervento chirurgico. Questo tipo di esame può essere inoltre richiesto per escludere o verificare varie patologie, processi infiammatori o degenerativi, lussazioni, alterazioni morfologiche genetiche acquisite e per studiare la calcificazione dei tessuti molli perischeletrici.

Radiografia alle caviglie direttamente a casa tua

Le radiografie alle caviglie a domicilio vengono effettuate in caso di distorsioni e lesioni alla caviglia per indagare su un’eventuale presenza di frattura o lesioni legamentose, per valutare o escludere la presenza di malattie infiammatorie croniche come ad esempio l’artrite reumatoide, oppure patologie causate dalla progressiva perdita del tessuto cartilagineo (osteoartrosi). Inoltre questo esame può essere effettuato per valutare la guarigione durante un decorso post-operatorio. Solitamente viene eseguito in due proiezioni: antero-posteriore e latero-laterale.

Se devi eseguire una radiografia alle gambe a domicilio a Roma

Il servizio di radiografie a domicilio alle gambe offerto da EcografieRoma del dr Pier Venanzio Federici, medico chirurgo specializzato in radiologia al “San Giovanni Calibita – Fatebenefratelli” Isola Tiberina di Roma, può essere richiesto dai residenti all’interno del Grande Raccordo Anulare di Roma.

Il servizio è offerto a chi, con mobilità ridotta o difficoltosa anche temporanea, ha difficoltà a recarsi in altra sede per sottoporsi ad esami radiografici, ed anche a chi che, semplicemente per comodità, preferisce avvalersi di una prestazione domiciliare.

Rivolgersi al dr Federici significa potersi assicurare un intervento altamente professionale in tempi brevi (24/36 ore dalla chiamata), con la comodità di non doversi spostare dalla propria abitazione.
Terminato l’esame, il referto verrà consegnato al paziente e verrà operata una diagnosi. Per esigenze diverse, referto e diagnosi potranno essere inviati al paziente in un momento successivo in formato digitale.

I pazienti che necessitano di radiografie alle gambe a domicilio residenti nella zona del Grande Accordo Anulare di Roma possono prendere appuntamento con il dr Federici contattandolo al 3383099244, compilando il form sottostante oppure inviando una e-mail all’indirizzo piervenanziofederici@gmail.com.

 

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):