Informativa Cookie

Servizi ecografici di qualità, direttamente a casa tua.

Come effettuare una ecografia a domicilio al pancreas

Ecografie al pancreas

Il pancreas è una ghiandola situata trasversalmente nella parte superiore e posteriore della cavità addominale della lunghezza di circa quindici centimetri, dotato di una funzione endocrina (secerne ormoni da esso sintetizzati nel circolo sanguigno, e nello specifico insulina, glucagone e somatostatina) e di una fuzione esocrina (produce enzimi digestivi da immettere nel tubo digerente e che danno origine al cosiddetto succo pancreatico).

L’ecografia al pancreas, o ecografia pancreatica, viene eseguita per studiare il pancreas, i suoi dotti e le strutture vascolari connesse.

In partiolare, consente di verificare se vi è una condizione patologica a carico del pancreas, come ad esempio cisti, infiammazioni acute e croniche (pancreatiti), neoformazioni di natura benigna o maligna e problemi alle vie bliari (dilatazioni, calcoli e tumori).

Si tratta di un esame non invasivo che non comporta rischi per il paziente e che ha una durata di circa quindici, venti minuti, per il quale però il paziente deve prepararsi. È infatti necessario che venga osservato un digiuno nelle otto ore precedenti l’esame e, possibilmente, una dieta leggera nei due giorni precedenti. È però consentito bere acqua non gassata. Consigliato inoltre eseguire l’esame di primo mattino, quando è presente minore quantità di gas intestinale, il quale potrebbe limitare la qualità dell’esame ecografico.

Se in possesso di altri esami effettuati in precedenza, è inoltre consigliato che il paziente li consegni al medico al momento dell’ecografia, in quanto potrebbero risultare utili per considerare l’evoluzione nel tempo di alcuni sintomi.

EcografieRoma effettua a domicilio a Roma ecografie al pancreas. Se avete bisogno di una ecografia potete scrivere una mail a piervenanziofederici@gmail.com, chiamare al 3383099244 o utilizzare il seguente modulo di contatto.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *