Informativa Cookie

Servizi ecografici di qualità, direttamente a casa tua.

Ecografia domiciliare alla colecisti (cistifellea)

ecografia cistifellea

Cos’è la colecisti?

La colecisti, chiamata anche cistifellea o vescichetta biliare, è un organo cavo annesso alle vie biliari che si trova addossato alla faccia inferiore del fegato.
Durante il digiuno, la colecisti raccoglie la bile prodotta dal fegato, un liquido giallo-verdastro che ha lo scopo di facilitare la digestione e l’assorbimento dei grassi e delle vitamine liposolubili e di neutralizzare l’acidità del chimo.

Dopo i pasti, all’arrivo del cibo nel canale alimentare, la colecisti si svuota della bile tramite il coledoco, grazie alla contrazione della sua muscolatura che avviene dietro stimolo di vari ormoni, tra i quali la colecistochinina (CCK), riversandola nel tratto iniziale dell’intestino tenue.

Patologie per cui è consigliata un’ecografia alla colecisti

All’interno della cistifellea, a causa di un eccesso di colesterolo e di calcio, si possono formare dei calcoli, patologia questa piuttosto comune (circa il 15% della popolazione) che richiede esami approfonditi quali un’ecografia.

In questo caso parliamo di calcolosi biliare, i cui sintomi più comuni sono nausea, vomito, dolore addominale, alla schiena o al braccio destro.

A seconda dei casi, può essere trattata con farmaci, con l’utilizzo di ultrasuoni oppure intervenendo chirurgicamente o con una sua incisione, con la sua eliminazione (colecistostomia) oppure creando comunicazioni con l’esterno o con altri organi.

Altre patologie alla colecisti che possono essere ricercate e valutate tramite ecografia sono correlate alla presenza di infiammazioni (colecistite), formazioni anomale e fibrose, tubercolosi, sifilide e parassiti.

Chiama EcografieRoma per eseguire a domicilio un’ecografia alla colecisti

Nei due/tre giorni precedenti l’ecografia, si richiede al paziente di limitare il consumo di cibi che possono causare meteorismo e flatulenza, comprese bevande gassate. Il giorno dell’esame il paziente deve presentarsi a digiuno da almeno otto ore, durante le quali può bere soltanto acqua non gassata.

Chi vuole avere di avere maggiori informazioni circa il servizio ecografico domiciliare offerto da EcografieRoma o abita all’interno del Grande Accordo Anulare e vuol prenotare un’ecografia domiciliare alla colecisti, può contattare il dott. Pier Venanzio Federici telefonando al 3383099244, mandando una e-mail a piervenanziofederici@gmail.com oppure utilizzando il modulo sottostante.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *